farmacia argentieri

Test diagnostici

Presso Farmacia Argentieri si possono eseguire un ampia gamma di test diagnostici in collaborazione con Laboratorio Natrix tra cui:
• Test Intolleranze alimentari
• Test celiachia
• Test sensibilità al glutine
• Valutazione benessere intestinale

 

staff farmacia

FOOD INTOLLERANCE TEST

Il food intolerance test è una prova allergometrica che consente attraverso un piccolo prelievo di sangue capillare che viene da noi inviato al laboratorio Netrix, di individuare reazioni avverse a proteine alimentari andando a dosare nel sangue gli anticorpi IgG. Individuati così gli alimenti che possono "disturbare" il tuo organismo si procede alla loro esclusione dalla dieta per un certo periodo di tempo per poi reintegrarle gradualmente.

Celiac test

È un test che consente di individuare con elevata sensibilità la possibile positività alla CELIACHIA, andando a dosare con un semplice prelievo di sangue capillare le IgG e le IgA che l'organismo produce come reazione avversa alle proteine presenti nel glutine (sostanza contenuta nel grano).
I campioni di sangue vengono da noi inviati al Laboratorio Natrix, che collabora con la Farmacia, dove vengono esaminati.

La celiachia è una patologia in continuo aumento e del tutto sottostimata. Non è dose-dipendente per cui è sufficiente l'assunzione di piccole quantità di glutine per scatenare scariche diarroiche e causare un alquanto rapido dimagrimento.

La positività al test è uno step importante per indirizzare il nostro paziente dal medico che, avvalendosi di ulteriori indagini, farà diagnosi di CELIACHIA.
Per cui basterà escludere dalla dieta tutto ciò che contiene glutine per tornar a star bene in brevissimo tempo.

GLUTEN SENSITIVITY TEST

È un test che, fra i primi in Italia, è in grado di valutare la sensibilità al glutine NON CELIACHIA, che riguarda persone che soffrono di problemi intestinali ed extra intestinali legati all'assunzione di glutine, ma che non sono celiaci.

È una patologia dose-dipendente per cui è solo l'accumulo di tale sostanza nel tempo che provoca disturbi, quali stitichezza, diarrea, gonfiore, mal di testa, insonnia, etc ..
Si tratta di effettuare un prelievo di sangue capillare che viene inoltrato al Laboratorio Natrix per il dosaggio degli anticorpi.

Test In Flora Scan

È un test che serve a valutare il benessere intestinale. Più del 70% della popolazione presenta disturbi intestinali dovuti allo stile di vita e scorretta alimentazione, fattori che possono determinare disbiosi intestinali di tipo fermentativo o putrefattivo, i quali vanno trattati in modo completamente diverso.

È un test completo che serve a valutare la salute della flora intestinale endogena, dello stato infiammatorio dell'intestino, la permeabilità intestinale e la capacità digestiva.
Si esegue su campioni di feci e urine che vengono inoltrate al Laboratorio Natrix e va eseguito a digiuno.

Share by: